Come funziona il botulino

Via le rughe dinamiche del viso, e non solo

Cos'è il botulino e come funziona?

La tossina botulinica viene prodotta dal batterio Clostridium Botulinum e ha un'azione specifica di blocco del rilascio dell'acetilcolina a livello delle giunzioni tra nervi e muscoli striati (placche neuromuscolari). L'acetilcolina è la sostanza che viene rilasciata dal nervo motore per trasmettere al muscolo lo stimolo per la contrazione. L'effetto che ne deriva è il blocco del muscolo sul quale la tossina viene applicata. Questa azione viene usata ormai da molti anni in diversi campi della medicina.

Come si usa il Botulino in estetica ?

La tossina blocca selettivamente il muscolo sul quale viene iniettata in piccolissime dosi. L'effetto sulle rughe è perciò indiretto. Il farmaco non serve a riempire le rughe come i classici Fillers (per esempio l'acido ialuronico). Le rughe di espressione si formano in seguito alla contrazione dei muscoli della fronte e dai corrugatori. Bloccando i muscoli, le pieghe delle pelle non si formano più e i solchi si attenuano gradualmente fino scomparire.

Come avviene il trattamento?

La tossina Botulinica (Vistabex, Botox) viene iniettata in dosi minime all'interno dei muscoli da bloccare con una siringa dotata di un piccolissimo ago. Per avere la massima precisione noi preferiamo una diluizione minima della tossina, un ml. per 100 unità di Vistabex. Si riducono così al minimo la possibilità di diffusione del botulino ai muscoli adiacenti e quindi il rischio di effetti indesiderati.

Esplora lavori

Vedi tutti